Quali sono gli errori più comuni commessi quando si progetta un menù per bambini? Le migliori pratiche per i ristoratori.

un menù per bambini

La progettazione di menù per bambini è una sfida seria per i ristoratori. I bambini sono clienti esigenti, hanno i loro sapori prediletti e le loro preferenze alimentari e spesso sono schizzinosi quando mangiano. In questo articolo illustreremo gli errori più comuni commessi nella progettazione di menù per bambini e le migliori pratiche che aiuteranno i ristoratori, ma anche i camerieri, a offrire ai piccoli ospiti pasti gustosi e sani che abbiano anche un aspetto attraente.

Gli errori più comuni commessi nella progettazione di menù per bambini:

Mancanza di varietà

Molti ristoranti progettano menù per bambini che consistono solo in piatti popolari e facili da preparare, come hot dog, patatine e hamburger. Una selezione così monotona può scoraggiare i genitori dal visitare un ristorante. Oggi i genitori prestano maggiore attenzione ai piatti che scelgono per i loro figli. Si preoccupano di una dieta equilibrata e rinunciano a opzioni banali e poco salutari, come piatti fritti, troppo zuccherati o con ingredienti poco chiari.

Quantità eccessive di zucchero

Lo zucchero è un ingrediente che dovrebbe essere ridotto al minimo nella dieta dei bambini, o preferibilmente sostituito con altri prodotti con cui addolcire i piatti. Si è già detto molto sulla dannosità dello zucchero, ma continua a essercene troppo nelle proposte di piatti per i piccoli ospiti. Evitate quindi bevande e dessert troppo dolci, che contribuiscono solo all’obesità e alle malattie legate all’alimentazione. Quando si preparano dessert o frittelle per i bambini, si possono tranquillamente usare, ad esempio, banane o datteri, che hanno un effetto simile e sono altrettanto gustosi e molto più sani.

Scarsità di frutta e verdura

La verdura e la frutta dovrebbero far parte regolarmente della dieta dei bambini. Per questo motivo vale la pena offrire una varietà di opzioni nel menù, come insalate o frullati. I frutti possono anche essere utilizzati per creare composizioni divertenti dei piatti, basta dare sfogo alla fantasia e alla creatività culinaria.

bambini che mangiano al ristorante

Porzioni inadeguate

Una porzione adeguata è molto importante, soprattutto per i bambini. Una porzione troppo piccola può non soddisfare il loro appetito e causare sentimenti contrastanti tra i genitori che, quando pagano un piatto per il proprio figlio, si aspettano che nel piatto ci sia abbastanza cibo. D’altra parte, una porzione troppo grande può contribuire a sprechi di risorse per il ristorante e di denaro per i genitori.

Cosa tenere presente quando si prepara un menù per bambini

Un menù vario

Vale la pena di offrire ai bambini un’ampia varietà di piatti, comprese le opzioni per vegetariani, vegani e bambini con intolleranze alimentari. Le allergie e le intolleranze sono la piaga dei tempi odierni e bisogna sempre tenere presente che i clienti del nostro ristorante possono essere persone che controllano attentamente la composizione dei loro pasti.

Pasti preparati con ingredienti freschi

Vale la pena di utilizzare prodotti stagionali e locali, freschi e ricchi di sapore. C’è una netta differenza tra un pomodoro del mercato e uno di un agricoltore locale che si prende cura delle sue coltivazioni, non abusa di sostanze chimiche nocive e lascia che le sue coltivazioni crescano nel loro ambiente naturale. Altrettanto importante è la fornitura di carne, formaggi, prodotti da forno: è consigliabile servirsi solo da fornitori affidabili che hanno a cuore la qualità e l’ecologia.

Limitare lo zucchero

È una buona idea offrire bevande senza zucchero, o alternative a basso contenuto calorico, ai piccoli ospiti, così come dessert con meno zucchero. Utilizzate frutta, miele, verdure, yogurt naturali e non dolcificate forzatamente i pasti.

Contorni sani

Sostituite le patatine fritte e le polpette di patate con alternative interessanti: cereali sani, riso colorato, patate dolci. Curate la consistenza e la forma ed evocate la curiosità dei bambini. Ai piccoli clienti, ad esempio, non piace quando il cibo si unisce. Preferiscono ingredienti separati a salse uniformi. Nel caso della pasta, non mescolatela al sugo prima di servirla, ma versatelo sulla pasta e lasciate che il bambino lo combini con la pasta da solo.

Porzioni adeguate

Regolate le porzioni in base all’età del bambino. Preparate proposte di mini-piatti per i bambini molto piccoli e di piatti più abbondanti per quelli un po’ più grandi. In questo modo non sprecherete i vostri prodotti, i genitori non spenderanno soldi inutilmente per un piatto che i loro figli non mangeranno fino alla fine, e i bambini non saranno sopraffatti dalle dimensioni della porzione che riceveranno.

pasti per bambini al ristorante

Progettare un menù per bambini non è solo una sfida, ma anche un’opportunità per offrire pasti gustosi e sani ai vostri piccoli ospiti. Offrite loro un menù che tenga conto di diverse preferenze alimentari, limitate la quantità di zucchero e introducete contorni sani. Regolate le porzioni in base all’età del bambino e utilizzate ingredienti freschi e di stagione. Queste pratiche conquisteranno sicuramente l’affetto dei bambini e dei loro genitori, che ricorderanno che il vostro ristorante offre un menù interessante e gustoso per i loro figli.