State perdendo clienti? Prendetevi cura del vostro sito web.

State perdendo clienti? Prendetevi cura del vostro sito web.

Uno degli aspetti più importanti, ma anche più trascurati, nella gestione di un’attività di ristorazione è la presenza online e un sito web di qualità. Molti clienti sfogliano il menu online prima di visitare un ristorante. Senza un sito web, il vostro ristorante di fatto non esiste. Ecco 5 caratteristiche di un sito web funzionale per un ristorante.

Da dove cominciare?

Innanzitutto, la presenza. Un sito web con un menu funzionale è essenziale, ma il vostro ristorante dovrebbe avere anche un proprio profilo sui social media, dove mantenere attivamente i rapporti con gli osservatori, rispondere alle domande, ai messaggi e pubblicare le foto dei pasti. Vale anche la pena di ricordarsi di cercare su Google il proprio biglietto da visita e di riempirlo di informazioni, per non perdere clienti nella prima fase. Nome, indirizzo esatto, indirizzo web, numero di telefono, indirizzo e-mail: tutto questo è essenziale. Anche l’aggiunta di foto di piatti campione del menu sarà apprezzata. 

5 caratteristiche di un buon sito web per un ristorante

Estetica

Un sito web può essere nella media, ma un sito web bello e curato attirerà l’attenzione, ispirerà fiducia e farà capire che il ristorante sta andando bene. In breve, con un sito web adatto al tipo di attività, con elementi ben progettati: caratteri, titoli, colori, foto di alta qualità, guadagnerete clienti. È importante ricordare che un bel sito web non significa un sito eccessivamente progettato, con un eccesso di contenuti e grafica. Il meglio è nemico del bene. Inoltre, un sito web sovraccarico influisce sul suo tempo di caricamento e un utente che deve aspettare a lungo per visualizzare un sito web non diventerà sicuramente vostro cliente. 

Dettagli di contatto visibili

Nel sito web di un ristorante non c’è cosa più importante dei dati di contatto. È essenziale includere un numero di telefono aggiornato, un indirizzo e-mail e i link ai social media dove i potenziali clienti possono contattare il vostro ristorante. 

Oltre alle informazioni di base, aggiungete informazioni sugli orari di apertura, sulle possibilità di prenotazione, sulle modalità di pagamento, sulla possibilità di portare animali domestici e sulla presenza di un’area per bambini.

Cancella i menu

Come non perdere clienti? Prima di tutto, inserite un menu nel sito web. Un menu aggiornato, con la composizione dei piatti, le grammature e i prezzi ben definiti. Questa è la cosa fondamentale che dovete rendere disponibile sul sito del vostro ristorante. È gradita l’indicazione del piatto, se è piccante, vegano, per bambini, ecc. Non dimenticate nemmeno le foto del piatto, che sono sempre un’indicazione concreta dell’aspetto del piatto, del volume e semplicemente della sua fantasia. Le belle foto di piatti appetitosi sono un must sul sito web di un ristorante.

Sistema di ordinazione online proprio

Se volete guadagnare di più e attirare nuovi clienti che non sempre vogliono venire nel vostro locale, è essenziale creare un sistema di ordinazione online. Questo non solo vi aiuterà ad aumentare il numero di ordini, ma anche a organizzare la gestione del vostro ristorante. Con un sistema di vendita proprio, risparmierete sulle commissioni e potrete concentrarvi sulla crescita della vostra attività. Allo stesso tempo, potrete creare una vostra base di clienti, gestire in modo efficiente la vostra rete di consegne e tenere facilmente conto dei vostri autisti. La funzione di ordinazione online sul sito web deve essere perfettamente visibile e, soprattutto, costantemente operativa. Non potete permettervi errori nella fase di ordinazione o di pagamento. Tali situazioni scoraggeranno i clienti dall’ordinare di nuovo e non torneranno nel vostro ristorante. 

Applicazione mobile

I clienti che preferiscono ordinare per telefono apprezzeranno sicuramente la possibilità di farlo tramite una comoda app. Se questa è funzionale e veloce da usare, ordineranno sempre più spesso. Un’app dedicata consentirà all’utente di ordinare al vostro ristorante senza dover effettuare il login, senza dover aspettare e senza dover inserire ogni volta l’indirizzo di consegna. Si tratta di un ottimo strumento sia per il business che per il marketing.

Cos’altro vale la pena ricordare?

Non si può dimenticare che molte persone consultano i menu dei ristoranti usando il telefono, quindi è obbligatorio che il vostro sito web sia adattato ai dispositivi mobili – deve essere responsive. Ogni elemento visibile sullo schermo del telefono deve essere visibile, ben adattato e non sovrapposto ad altri elementi. Inoltre, se disponete di un sistema di ordinazione online, dovreste tracciare l’intero percorso dell’ordine e verificare se il cliente incontra qualche problema tecnico lungo il percorso. 

Sopra vi abbiamo parlato di alcune caratteristiche di un buon sito web per ristoranti. Ci sono molti altri fattori tecnici che vi permetteranno di non perdere i vostri clienti, ma al contrario di acquisirne di nuovi e di costruire il vostro riconoscimento online. Sappiamo che un ristoratore si occupa di molte cose contemporaneamente: dal personale alle questioni finanziarie, dall’ordine dei prodotti per il ristorante alla preparazione dei piatti. Non ha il tempo o la testa per tenere d’occhio i temi del web design.

Pertanto, è una buona mossa affidare le questioni tecniche relative al sito web e al sistema di ordinazione online a professionisti. Questi si occuperanno non solo della visibilità del sito, ma anche del suo aspetto e della sua funzionalità.

Avete domande sul sito web e sul sistema di ordinazione online? Parlatene con noi!
Tel: +48 732-081-111 o inviate un’e-mail a contact@restaumatic.com.